AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
L’Automazione industriale è ormai diventata parte integrande di ogni attività produttiva.
Un’ automatizzazione ben realizzata aumenta la produttività, aumenta la qualità del prodotto, aumenta la sicurezza per i lavoratori, rende più flessibile e veloce il cambio del formato del prodotto, diminuisce il tempo di ammortamento della macchina, per esprimere il concetto con una frase, aumenta la redditività, con tutti i benefici che ne conseguono, sia per gli operatori che per l’impresa.
Chi costruisce una macchina per poi automatizzarla, oggi si avvale delle tecnologie più avanzate del settore.
Nel XXI secolo, i limiti a quello che si può automaticizzare sono principalmente due: il costo e il tempo.
A.M.P. Automazione Industriale ha imparato ad ottimizzarli entrambi.
Ecco i mezzi che AMP utilizza per rendere le vostre macchine più performanti, sicure.
PLC
BORDO MACCHINA
TOUCH SCREEN
REALIZZAZIONI
ROBOT OMRON
– AZIONAMENTI:
ormai gli Azionamenti a corrente alternata, intesi come Inverter a variazione di frequenza, sono diventati di uso comune nell’Automazione Industriale, hanno soppiantato del tutto i motori a corrente continua, e si stanno sostituendo ai motori passo-passo.
I vantaggi di poter variare la velocità su un motore trifase rispetto a un corrente continua o a un passo-passo sono: manutenzione quasi assente, costo del motore nettamente inferiore, facile reperibilità. Altro tipo di azionamento con la quale l’AMP ha molta famigliarità è il Brushless, l’AMP ha già realizzato assi elettrici, ripartizioni di coppia, inseguimenti, sgancio e riaggancio degli assi al volo, posizionamento e tante altre applicazioni con questo tipo di azionamento. Costoso ma indispensabile quando le applicazioni o i clienti diventano veramente esigenti.
Inverter Toshiba
Inverter Moeller/Eaton
– SISTEMI CONTROLLO ASSI:
l’asse elettrico è ormai la base della movimentazione della nuova automazione, che esso venga fatto con Brushless o con Inverter. L’AMP Automazione utilizza sia schede assi esterne (preferibilmente della stessa marca dell’azionamento, per evitare problemi di incompatibilità e di rimbalzi di responsabilità nel momento in cui vi siano dei problemi), che interpolazioni interne all’azionamento. La nostra esperienza ci ha portato ad utilizzare gli azionamenti della S.B.C. Italia (Gruppo Parker) per assistenza, affidabilità e versatilità (Per fare un asse elettrico con Slip Mode, recupero della virgola, etc basta un cavetto a 9 pin tra un azionamento e l’altro).
– SISTEMI DI AUTOMAZIONE DISTRIBUITA TRAMITE BUS DI CAMPO O CABLATI:
la distribuzione degli ingressi e delle uscite (siano esse analogiche che digitali) può avvenire tramite logica cablata o tramite Bus di campo, di volta in volta si deve scegliere qual è la soluzione migliore dal punto di vista funzionale ed economico. L’AMP ha realizzato applicazione con ModBus, Profibus, DeviceNet, Ethenet industriale, DH+ e molti altri. Possiamo dire che pur essendo un campo ancora in evoluzione e senza un vero e proprio standard, si iniziano a vedere le prime applicazioni prive di problemi e a costo ragionabile. Come terminali remotati l’AMP Automazione utilizza Wago, ABB, WeidMuller etc. I bus di campo sono molto affidabili e utilizzati nel momento in cui si devono collegare più “attuatori intelligenti” (es.: valvole progressive) o “ingressi intelligenti” (es.: bilance elettroniche) in rete con PLC, PC industriali o Pc Desktop.
– INFORMAZIONI TRASMESSE TRAMITE BUS:
i Bus di campo hanno assunto un elevata importanza nel campo dell’automazione, quelli più usati sono: ModBus, Profibus, DeviceNet, Ethenet industriale, DH+, CAN Open. L’AMP ha già realizzato applicazioni con tutti i bus citati, e con altri minori che non ha elencato. Come si può capire dalla quantità di nomi elencati, non vi è ancora un vero e proprio standard, comunque al giorno d’oggi sono tutti affidabili. Se vi è la necessità utilizziamo anche il Bus AS-I, il bus per le emergenze.
– SICUREZZA MACCHINE SECONDO LA NORMATIVA:
divenuta sempre più importate. La filosofia della nostra azienda è: meglio una macchina che non parte che una macchina che non si ferma. Ora, questo ovviamente fa parte del nostro bagaglio culturale poiché essendo noi stessi i primi collaudatori delle macchine dei nostri cliente, e volendoci bene, siamo molti attenti al collaudo e al posizionamento delle sicurezze (pulsanti di emergenza, protezioni mobili, barriere laser, funi di emergenza etc). Siamo tra le poche aziende che per prima cosa mettiamo in sicurezza la macchina e poi procediamo con il collaudo. Siamo ben coscienti che una sicurezza che non interviene può procurare grandi danni alla macchina e alle persone con gravi ripercussioni civili, penali e morali.
Finecorsa di sicurezza
Macchine Schneider
Centralina di sicurezza
macchine Pilz
Barriere e laser scanner per la sicurezza delle macchine nelle automazioni industriali |
Le attività principali dell’ A.M.P. Automazione Industriale e Controllo si suddividono in:
– Progettazione: un team di esperti collabora per lo sviluppo delle migliori soluzioni
– Produzione: dopo la fase progettuale, tecnici preparati realizzano le macchine richieste testando la funzionalità prima di passare all’installazione in azienda
– Messa in servizio dell’impianto: dopo l’installazione in azienda i tecnici dell’ A.M.P. Automazione Industriale e Controllo testano le macchine direttamente in produzione e rilasciano “l’impianto chiavi in mano”
– Assistenza e manutenzione: i tecnici sono a disposizione delle aziende per attività di manutenzione ordinaria e straordinaria
Oggi A.M.P. Automazione Industriale e Controllo può contare sulla fiducia costante di una clientela tra le maggiori aziende di settore a livello nazionale ed internazionale. Siamo presenti nei seguenti settori:
– Pasta sfoglia, Pasta lievitata, Pizza, Grissini (Paesi di destinazione: Italia, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Bulgaria, Polonia, Bosnia, Russia, Messico, Florida, Egitto)
– Distribuzione e Commercio (Paesi di destinazione: Italia)
– Lavaggio delle materie plastiche per il successivo riciclaggio (Paesi di destinazione: Italia, Grecia, Romania, Dubhai, Ganha, Iran, Repubblica Ceca)
– Estrusori per la plastica (Paesi di destinazione: Italia, Ghanha)
– Celle ad atmosfera controllata per alimenti (Lievitazione-Essicazione-Raffreddamento) (Paesi di destinazione: Italia, Grecia, Romania, Polonia, Bulgaria)
– Celle ad atmosfera controllata per latticini (Paesi di destinazione: Italia)
– Celle ad atmosfera controllata per la lavorazione del silicio (Paesi di destinazione: Italia)