INVERTER OMRON

Inverter Omron

Un inverter è un apparato elettronico che ha la funzione di trasformare una corrente continua (DC), in corrente alternata (AC) a una determinata tensione e frequenza, sfruttando una sorgente di corrente continua.

INVERTER OMRON Q2V

L’inverter Q2V possiede un quadro con dimensioni ridotte e un montaggio side-by-side senza derating. Inoltre possiede un hardware semplice grazie al filtro EMC integrato, alla STO di sicurezza e al transistor frenante.
Il Q2V è in grado di azionare motori efficienti in maniera ottimale. I suoi avanzati algoritmi di controllo motore aumentano l’efficienza fino al 6% per i motori asincroni e fino al 2% per i motori a magneti permanenti rispetto ai drive tradizionali. Il Q2V viene fornito con funzioni aggiuntive di risparmio energetico dedicate per applicazioni in cui i carichi hanno caratteristiche di coppia variabili o ridotte. In questo modo, il risparmio energetico risulta automaticamente ottimizzato fino al 50%.
Può essere configurato e monitorato tramite app mobile e generalmente viene utilizzato per applicazione general pourpouse e safety integrata.
immagine inverter omron Q2V
immagine inverter omron MX2

INVERTER OMRON MX2

L’inverter è stato specificamente progettato per controllare il movimento nelle macchine, ed è stato sviluppato per rendere armonico il controllo avanzato di motore e macchina. Viene usato generalmente per nastri trasportatori.
L’MX2 svolge ininterrottamente funzioni sofisticate di controllo della velocità, assicurando inoltre precisione di funzionamento in quelle attività che richiedono velocità di risposta e funzioni di controllo di coppia ad anello aperto. L’MX2 gestisce anche una serie completa di funzioni utili al controllo della macchina, quali il posizionamento, la sincronizzazione della velocità e la possibilità di essere programmato come un mini PLC.
È possibile ottenere la sincronizzazione della velocità senza dover utilizzare dispositivi esterni e mediante la parametrizzazione standard. L’MX2 agisce da inseguitore di velocità rispetto a un generatore di impulsi esterno/segnale encoder. Inoltre l’MX2 può funzionare in controllo di coppia ad anello aperto.
Non sono richiesti dispositivi aggiuntivi; infatti collegando l’unità MX2 ad una fonte di alimentazione da 24 V in corrente continua, si assicura che la CPU abbia sempre il pieno controllo della macchina, anche in caso di interruzione dell’alimentazione principale. Questa funzione è vitale per assicurare un arresto controllato in situazioni di emergenza e mantenere attive le comunicazioni in rete.

INVERTER OMRON MODEL V1000

Il V1000, possedendo una dissipazione ibrida, non richiede più uno spazio per la ventilazione. Inoltre essendo compatto è possibile affiancare più inverter senza doversi preoccupare della dissipazione del calore.
Questo tipo di inverter possiede una morsettiera senza viti che gli permette un’installazione rapida. Inoltre, grazie al filtro EMC integrato, è possibile evitare di prendere precauzioni speciali per la messa a terra. È possibile programmare l’inverter tramite il software CX-Drive, che gli permette una semplice configurazione e il alcuni casi con l’aiuto di grafici.
Inoltre offre un controllo ottimale della velocità e un’elevata coppia di spunto grazie al controllo vettoriale della corrente ed è in grado di diminuire la rumorosità di un motore abbassandola a frequenze portanti basse.
immagine inverter omron V1000
immagine inverter omron A1000

INVERTER OMRON MODEL A1000

L’inverter A1000 offre notevoli vantaggi tramite l’eccellente prestazione dei drive a motore, benefici ambientali e risparmio energetico, oltre a numerose caratteristiche operative. Con le dimensioni ridotte e la progettazione, studiata appositamente nell’ottica dell’applicazione, ne migliorano il rendimento, l’affidabilità, la durata operativa e la riduzione di emissioni acustiche.
Le funzioni di autoregolazione ottimizzano i parametri del drive per farlo funzionare sia con motori a induzione che sincroni, per raggiungere i massimi livelli di rendimento possibili. Ottimizza non solo il rendimento del drive e del motore, ma adegua automaticamente anche le impostazioni relative ai macchinari collegati. Nuovi metodi di Autoregolazione. Durante l’esercizio, l’inverter A1000 analizza continuamente le variazioni delle caratteristiche del motore, per un controllo estremamente preciso della velocità.
L’inverter A1000 viene usato non solo dai motori a induzione o dai motori PM (ad anello aperto e chiuso) con coppia nominale a velocità 0, ma anche da quelli sincroni, come i motori IPM e SPM con controllo vettoriale a loop aperto e chiuso ad elevate prestazioni. La funzione STO di spegnimento sicuro di coppia migliora in modo significativo la sicurezza e l’affidabilità della macchina.
L’A.M.P. lo utilizza per applicazioni speciali con safety avanzata integrata.